Il Life Time Grand Prix presentato da Mazda ritorna per una seconda stagione nel 2023, con i proprietari dell’evento Life Time che annunciano oggi modifiche al processo di selezione, requisiti di gara e programma.
I maggiori cambiamenti riguardano il numero di eventi, passati da sei a sette per la serie, e il numero di partecipanti invitati, che sono passati da 30 a 35 in ciascuna categoria per donne e uomini professionisti.
Il montepremi totale rimarrà lo stesso, $ 250.000 da dividere equamente tra i primi 10 corridori femminili e maschili al termine della serie. Tuttavia, gli atleti avranno la possibilità di abbandonare fino a due eventi su sette, anziché solo uno, per il totale dei loro punti complessivi. Gli organizzatori non hanno affrontato se un cambiamento nel sistema di punti sarebbe stato modificato, attualmente viene offerta una scala di un punto a ogni evento.
“Sulla base del solido slancio dello scorso anno e del sentimento estremamente positivo che abbiamo sentito da atleti e partner del marchio, siamo molto entusiasti di ospitare il gruppo di atleti di questa stagione che rappresentano diversi background”, ha dichiarato Kimo Seymour, presidente di Events and Media a Life Time.
“Nell’ultimo anno, abbiamo assistito a progressi fenomenali nel raggiungimento dei nostri obiettivi di portare più appassionati allo sport del ciclismo a livello nazionale e promuovere un cambiamento positivo nel panorama del ciclismo professionistico e ricreativo negli Stati Uniti”
La scaletta delle gare del 2023 si espanderà a un settimo evento, denominato “Wild Card”. Un annuncio formale dell’evento e della data sarà fatto l’11 gennaio.
Mentre i sei eventi off-road confermati rimangono nelle stesse sedi della stagione inaugurale, il concorso di apertura a Monterey, in California, al Sea Otter Classic si sposterà da una distanza di 80 km in mountain bike al Fuego XL, una gara XC di 100 km.
Inoltre, le dimensioni del campo si espanderanno a 35 donne professioniste e 35 corridori professionisti e le quote di iscrizione saranno coperte da Life Time. Il processo di candidatura online si svolgerà dall’1 al 7 dicembre, con Life Time che prevede di annunciare il campo solo su invito il 15 dicembre 2022.
I professionisti della mountain bike Keegan Swenson e Haley Smith hanno vinto rispettivamente i titoli della serie assoluta per uomini professionisti e donne professionisti nella stagione inaugurale. Swenson ha dominato la categoria maschile dall’inizio alla fine, con un vantaggio di 13 punti sul secondo classificato Alexey Vermeulen. Smith ha mantenuto il suo leggero vantaggio dopo Big Sugar Gravel e ha battuto Sofia Gomez Villafane di quattro punti.
Gli organizzatori hanno anche notato che i controlli antidoping saranno ampliati nel 2023. L’anno scorso le procedure antidoping erano in atto in tre degli eventi del Gran Premio e quest’anno hanno in programma di testare in più eventi, oltre a testare più atleti che includono corridori al di fuori i campi pro del Gran Premio, ma i dettagli non sono stati resi pubblici in questo momento.
L’anno scorso i primi tre eventi sono stati forniti in live streaming con il partner di trasmissione FloBikes, poi sono stati interrotti per la seconda metà della stagione. Non c’erano piani per le trasmissioni in diretta nel 2023 menzionate da Life Time nell’annuncio di giovedì.
Programma della serie Life Time Grand Prix presentato da Mazda 2023:
- 22 aprile – MTB da fondo Fuego XL 100K, Life Time Sea Otter Classic presentata da Continental a Monterey, California
- 3 giugno – Garmin Unbound Gravel da 200 miglia presentato da Craft Sportswear a Emporia, Kansas
- 8 luglio – 69 miglia Life Time Crusher nel Tushar presentato da The Creamery a Beaver, Utah
- 12 agosto – Tappe di 104 miglia in bicicletta Leadville Trail 100 MTB a Leadville, Colorado
- 16 settembre – 40 miglia Life Time Chequamegon MTB presentata da Trek a Cable, Wisconsin
- 21 ottobre – 100 miglia Life Time Big Sugar Gravel presentato da Mazda a Bentonville, Arkansas
- da definire – L’evento “Wild Card” verrà annunciato l’11 gennaio 2022